Laboratori estivi 2017

  • Home
  • Laboratori estivi 2017
Sei qui:

Foto

Descrizione

Laboratori estivi 2017

 

L’estate si sta avvicinando velocemente e a Zerocento è pronto un ricco calendario di attività:

 

0-3 anni

L’appetito vien cantando…      

Filastrocche, canzoni, brani musicali, strumenti musicali realizzati con gli utensili della cucina per suonare, inventare, accompagnare, raccontare e vivere il momento dei pasti in allegria.

Sogni d’oro                               

Il mondo incantato delle ninnenanne di tutto il mondo, delle filastrocche, delle favole della buonanotte e della musica composta per cullare e farsi cullare. Per notti serene e sogni d’oro!

Musica sull’acqua                   

Dai brani di compositori celebri ai tamburi d’acqua delle popolazioni del Camerun, dagli strumenti musicali dai timbri “acquatici” al gioco tattile e sonoro con l’elemento acqua.

Tarari-Tiritera                        

Itinerari gioiosi e divertenti tra onomatopee, non-sense, moduli ritmici e parole inventate, sia prendendo spunto da pubblicazioni esistenti sia inventando nuove proposte o attingendo dal repertorio popolare.

 

3-8 anni

Nella bottega del suono          

Giochiamo con i parametri della musica esplorandoli con la voce, il movimento e gli strumenti musicali: l'estro di un pittore e una tavolozza di magici colori ci accompagneranno alla scoperta delle meraviglie del suono e del silenzio

Sull’isola dei giganti e dei nani   

Continuiamo a esplorare i parametri della musica con una "fantavventura" tra impronte enormi e casette microscopiche, tra elefanti e topini, tra voci grandi e piccine... un viaggio alla scoperta di volumi e dinamiche

Sul pianeta di Cometino e Tartugusu   

Un viaggio intergalattico tra stelle e pianeti per giocare con la luce e con le tartarughe lunari e per scoprire che la musica può andare più o meno veloce.

Nel regno di Pipino e Arcimboldo        

Scale a pioli, ascensori, scale mobili e montacarichi ci porteranno ad ascoltare voci più su del cielo e più giù della terra, insieme a re Pipino e re Arcimboldo, alla scoperta delle note acute e di quelle gravi

 

3-10 anni

FOTOGRAFANDO...                     

quadri viventi, scene, macchie di colore, travestimenti che, attraverso gli scatti di una fotografa professionista vengono riutilizzate come sfondo per nuove idee, scene, composizioni. Costruzione di una particolare macchina fotografica con oggetti di recupero.

ECO-MUSICA: pomeriggio musicale e arte del riciclo     

Esplorazione e sperimentazione di differenti materiali utilizzabili per costruire tutti gli strumenti che servono per comporre una vera orchestra. A partire dagli oggetti sonori costruiti si formerà un ensemble per suonare, comporre  ritmi e melodie e per divertirsi insieme.

DANZA TRA I RAGGI DI SOLE                    

il sole, il bosco, gli abitanti del bosco, i fiori, il fiume  saranno i protagonisti di questo laboratorio di attività motoria e danza con l’ausilio anche di oggetti come carta, stoffa e strumenti musicali.

I COLORI DELL'ESTATE                             

Un pomeriggio in compagnia di pennarelli e pastelli, pennelli e colori, forbici e carta, colla e... tutto quello che con un po’ di fantasia e creatività può servire a fare arte

LA SCIENZA DEL SUONO                          

Prove, indagini, osservazioni, esperimenti accompagnano i bambini alla scoperta delle diverse caratteristiche legate al suono, alla musica, agli strumenti.

 

Maggiori informazioni puoi trovare nell'articolo nel blog: continua qui

Dettagli

Client:
Skills:
Tags:
Date: Thursday, 28 May, 2015
URL:
Ultimi articoli
03 Oct 2017
Share
Ultimi articoli
13 Sep 2017
Share

Settimana aperta incontri gratuiti "Vieni a ProvARTI!"

Vieni a ProvARTI!... a Zerocento in Via XXV Aprile 8/10