“Ma che musica…Maestri!” - Formazione per educatori e insegnanti

  • Home
  • “Ma che musica…Maestri!” - Formazione per educatori e insegnanti
Sei qui:

Foto

Descrizione

"Ma che musica, Maestri!..." - quali strumenti da zero a sei anni?

Il percorso di formazione si propone di esplorare non solo la musica ma il mondo sonoro in generale, con tutta la sua ricchezza di timbri, risonanze, affetti, ricordi; di sperimentare direttamente attività musicali rivolte ai bambini per iniziare a costruire un proprio repertorio metodologico da utilizzare nei diversi contesti di provenienza.

Punto di partenza è l’attenzione alle proprie relazioni e interazioni col mondo sonoro, per passare poi all’osservazione del bambino, per conoscere le sue competenze musicali, per immedesimarsi nel suo mondo sonoro, per imparare ad ascoltarlo e a rispondere alle sue proposte, imitandole e/o variandole, sintonizzandosi con lui.

L’obiettivo per l’adulto è quello di mettersi in gioco, partecipare alle esperienze del bambino, creare contesti di ascolto e produzione sonora mirati non tanto all’apprendimento ma soprattutto alla condivisione delle scoperte sonore, della gioia e dello stupore nei confronti del suono.

Destinatari: Il corso si rivolge a insegnanti, educatori, musicoterapisti, genitori e in generale a tutti coloro che, anche senza possedere specifiche competenze musicali, sono interessati alle caratteristiche pedagogiche e metodologiche del lavoro musicale con i piccoli da 0 a 6 anni e alla costruzione di repertori, idee, giochi musicali per questa fascia di età.

Riferimenti teorici: Principali pedagogie musicali e metodologie didattiche (Delalande, Gordon, Orff, Kodaly) • Le condotte musicali, le competenze musicali del bambino • Aree di apprendimento musicale e psicologia dello sviluppo (Piaget, Vygotskij, Bruner).

Contenuti: Saranno illustrate e proposte, attraverso modalità attive ed interattive, esperienze pratiche basate sulla vocalità e sul canto, sull'utilizzo di oggetti sonori e strumenti musicali, su attività motorie, sull'ascolto di vrani musicali.

Riconoscimenti: Il modulo formativo è valido come ore di recupero o tirocinio per i corsisti APIM del corso di Musicoterapia.

Docenti: Alessandra Auditore, musicista, musicoterapista
Francesca Bottone, psicologa, musicoterapista

 

--> prossimo appuntamento: sabato 2 luglio 2016 dalle 9,30 alle 13,30

Dettagli

Client:
Skills:
Tags:
Date: Wednesday, 5 November, 2014
URL:
Ultimi articoli
03 Oct 2017
Share
Ultimi articoli
13 Sep 2017
Share

Settimana aperta incontri gratuiti "Vieni a ProvARTI!"

Vieni a ProvARTI!... a Zerocento in Via XXV Aprile 8/10