OrchestraRE (Musica dai 6 anni)

  • Home
  • OrchestraRE (Musica dai 6 anni)
Sei qui:

Foto

Descrizione

L’incontro settimanale si divide da subito in un momento di studio del proprio strumento in piccoli gruppi e in un momento dedicato alla musica d’insieme con altri piccoli gruppi di strumenti diversi. L’ensemble orchestrale che si verrà a creare sarà adatto alle competenze tecniche via via raggiunte da tutti i partecipanti e aperto ad esperienze musicali nei diversi generi. I gruppi vengono costituiti secondo livelli omogenei di età e di competenze ed il suonare insieme permette da subito di affinare la propria tecnica strumentale e di collaborare con gli altri, ascoltandoli e imparando a rispettare turni e ruoli, per la riuscita un risultato comune. Scrive D. Barenboim nel suo splendido libro “La Musica sveglia il tempo” : “Ogni volta che si suona, si devono fare due cose molto importanti: una è esprimersi, l'altra è ascoltare gli altri musicisti. Il percorso “OrchestraRe” permette da subito di compiere entrambe le cose con immediatezza e facilità.
Tale percorso musicale ha come peculiarità:

• piccoli gruppi;
• una metodologia originale, elaborata a partire dalle intuizioni di François Delalande, di Edwin E. Gordon, di Beth M. Bolton e di Carl Orff e basata sull’idea che la musica sia essenzialmente sociale ed interattiva e che vada pertanto proposta in maniera altrettanto sociale ed interattiva in tutta la sua ricchezza;
• la realizzazione di un cd con le registrazioni effettuate durante l’anno e la raccolta di testi delle canzoni e delle filastrocche utilizzate.

Per bambini/bambine dai 6 anni in su.

Ogni MERCOLEDÌ dalle 17.30 alle 18.30 a partire dal 26 settembre 2018

 

Dettagli

Client:
Skills:
Tags:
Date: Tuesday, 21 October, 2014
URL:
Ultimi articoli
20 Sep 2018
Share

SETTIMANA APERTA dell’Associazione Zerocento dal 24 al 28/10/2018

SETTIMANA APERTA dell’Associazione Zerocento, da lunedì 24 settembre a venerdì 28 settembre 2018 “VIENI A provARTI”

Ultimi articoli
22 Aug 2018
Share

Ricerca/Valutazione di progetti di COLLABORAZIONE

Hai un progetto che riguarda l’arte, la creatività, la relazione, il benessere, il movimento, l’educazione, la formazione, la crescita...?        Hai energie, idee e desiderio di trasformarle in realtà?